Pilates professionale

I PRINCIPI DEL PILATES

L’obiettivo principale del Metodo Pilates consiste nel portare l’individuo a muoversi attraverso il rispetto dei 6 principi base che costituiscono la tecnica:

Concentrazione

La concentrazione è fondamentale affinché si possano eseguire correttamente gli esercizi e non si esaurisce nell’esecuzione dei singoli movimenti. Per riuscire a mantenere la postura corretta durante la lezione è importante raggiungere la consapevolezza del proprio corpo nella sua globalità.


Controllo

La concentrazione fa si che il controllo sul corpo diventi totale, non solo limitato al corretto movimento di muscoli e articolazioni richiesto per il singolo esercizio, ma esteso anche alla posizione della testa, del collo, degli arti superiori, delle mani, delle spalle, della schiena, del bacino, degli arti inferiori e dei piedi. Nulla nel metodo Pilates è casuale:è il muoversi senza controllo infatti che aumenta il rischio di infortuni.



Fluidità

Nessun movimento, nell'esecuzione degli esercizi del Metodo Pilates, deve essere eseguito in modo rigido e contratto. Così come non deve essere né troppo rapido né troppo lento. Secondo Pilates la Fluidità del Movimento deriva dalla forza del baricentro. I gesti devono essere fluidi, aggraziati ed armoniosi.

Precisione

La corretta precisione dell’esercizio fa si che il tono muscolare si sviluppi armonicamente, conferendo così disinvoltura al portamento.



Baricentro

E’ il fulcro di tutto il metodo. Il baricentro del corpo si trova tra la parte finale della cassa toracica e il bacino. La postura corretta, creata dal rafforzamento di tale area può essere rappresentata da due linee orizzontali che passano una dalle spalle e l’altra attraverso le creste iliache superiori. La “cornice” che si ottiene, divisa da una linea verticale rappresenta il giusto equilibrio delle forze. Tutto il lavoro di questa tecnica viene impostato sulla linea centrale e sul corretto allineamento della cornice. Un appropriato sviluppo del lavoro sul baricentro significa un minore dispendio energetico e una ridotta sintomatologia dolorosa lombare e dorsale.


Respirazione

Respirazione e movimento devono svolgersi in modo coordinato. Una fluida e completa Inspirazione ed Espirazione sono parte fondamentale di ogni esercizio del Metodo Pilates.